Come migliorare la vostra candidatura #6
Qual’è l’abbigliamento consono per un colloquio?
Ogni giorno incontriamo candidati e li facciamo incontrare alle aziende nostre clienti. Alcune persone ce le ricordiamo per le loro competenze e per come sono state capaci di condurre i colloqui. Altre, invece, ce le ricordiamo per come erano vestite al colloquio.
Esempi di candidati che si sono presentati in t-shirt e pantaloni strappati al colloquio con un’azienda formale, così come di persone il cui aspetto appare talmente curato che sembrano venute al colloquio per dimostrare quanto ricco sia il loro guardaroba, ne abbiamo a bizzeffe.
Ovviamente, se vi giocate la prima impressione sull’abbigliamento, il rischio è che chi vi deve valutare non riesca ad andare molto oltre.
Ricordiamoci che siamo lì per dare una buona impressione di noi stessi, non dei vestiti che indossiamo.
Covid o post Covid, in presenza o in videocall, la sostanza non cambia: l’abbigliamento deve essere consono all’ambiente e all’interlocutore. È sicuramente importante decidere l’outfit adattandolo all’azienda e al settore in cui opera. Se avete dei dubbi, provate a prendere informazioni. Se vi presenterà una società di Ricerca e Selezione, chiedete al consulente che vi presenta.
Eccovi, quindi, alcuni semplici consigli per adottare un abbigliamento adatto al colloquio:
- Innanzitutto, diamo l’impressione di essere delle persone curate: capelli in disordine, barba incolta, abiti non stirati, non sono un buon viatico.
- Scegliamo dei vestiti e delle calzature che ci mettano a nostro agio e che siano comunque parte della nostra personalità. Questo accorgimento ci darà la possibilità di essere naturali e di concentrarci a nostra volta sul colloquio e non su come siamo vestiti.
- Siamo sobri: quindi, meglio evitare colori sgargianti o capi troppo alla moda. In genere, la combinazione giacca scura e sottogiacca chiaro difficilmente sbaglia.
- Pantaloni stirati e gonne sobrie. Evitiamo di presentarci con pantaloni con il risvolto a metà polpaccio o minigonne vertiginose: vogliamo il focus su di noi e non sulle nostre gambe!
- Calzature chiuse e sobrie, evitando quindi sandali, sneakers colorate, tacchi vertiginosi e ciabatte. Non ci crederete, ma vi guardano anche i piedi (videocall a parte)!
Riassumendo: abbigliamento sobrio e che ci faccia sentire a nostro agio per poter focalizzare il colloquio su di noi e non sulle apparenze!