Come migliorare la vostra candidatura #3
Prestate attenzione al luogo di lavoro indicato prima di candidarvi.
Che ci crediate o no, quotidianamente ci troviamo difronte a candidati distratti che mandano la loro candidatura per posizioni a centinaia di chilometri di distanza senza nemmeno rendersene conto o, comunque, senza fatto mente locale alle conseguenze legate ad un trasferimento.
Leggete bene l’annuncio: se prevede una posizione distante da casa e non volete trasferirvi, non candidatevi, evitando così di perdere tempo. Non pensate che, magari, il vostro CV possa essere preso in considerazione perché c’è la possibilità di fare smartworking: non è così! Se la mansione contempla il lavoro a distanza, è specificato nell’annuncio. Se non viene menzionato, quasi sicuramente non è previsto.
Ovviamente la prospettiva cambia completamente nel caso in cui il lavoro a distanza sia specificato: attenzione però che qualche trasferta per andare in sede dovete comunque metterla in conto…
Se invece volete trasferirvi, indicatelo nella vostra candidatura in modo chiaro e credibile: solo in questo modo il selezionatore prenderà in considerazione il vostro CV. Prima di dichiararvi disponibili al trasferimento, cercate di capire se sia per voi sostenibile economicamente. Ritrovarvi ad affrontare un trasferimento oneroso potrebbe portare conseguenze poco piacevoli.