Come migliorare la vostra candidatura #1
Iniziamo con questo post dei suggerimenti pratici che vengono dalla nostra esperienza diretta quando leggiamo le candidature che potrebbero aiutarvi a mettere in evidenza la vostra candidatura o, perché no?, a non perdere tempo nel ricevere telefonate da selezionatori che vi propongono ruoli per voi inaccettabili.
Suggerimento numero 1: non esiste un CV valido per tutte le opportunità. Leggete bene l’offerta di lavoro che vi interessa e poi modificate il vostro CV, magari con l’aggiunta di una lettera di presentazione, focalizzando ed evidenziando le competenze richieste dalla job. Sarete sicuramente molto più efficaci.
Sembra banale ma, agevolare chi legge permettendogli di capire bene quali sono le competenze che corrispondono a quanto richiesto nell’annuncio, farà emergere la vostra candidatura rendendola più consistente. Non date per scontato, per il solo fatto che abbiate un determinato titolo di studio e/o un ruolo in azienda, che le vostre competenze siano chiare.
Ad esempio: se l’annuncio per un Responsabile Commerciale Estero è per una determinata area geografica e richiede esperienza in un particolare settore, potrebbe fare la differenza specificare nel CV se voi avete già lavorato in quella determinata area geografica, così come l’evidenziare in quali ruoli/aziende avete lavorato per quel determinato settore. Non date niente per scontato: provate a leggere il vostro CV con gli occhi di che vi deve selezionare e cercate di capire come specificare al meglio le competenze che possano interessare chi ha il compito di scegliervi.