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L’importanza delle competenze trasversali

L’importanza delle competenze trasversali

Recentemente abbiamo incontrato degli amici titolari di uno studio professionale che ci raccontavano le esperienze surreali a cui stanno andando incontro a causa della scarsa capacità di gestire situazione di carattere quotidiano di entrambe le segretarie neoassunte. Queste persone non sono in grado di comunicare all’idraulico quale fosse il problema del bagno così da farlo intervenire, così come non sono in grado di adattarsi allo stile e alla forma comunicativa dello studio generando continue incomprensioni tra i colleghi.

Ovviamente questo tipo di situazioni sono all’estremo rispetto a quanto possa succedere in azienda ma, quante volte ci siamo trovati a colleghi che si comportano o si atteggiano in modo completamente fuori luogo per il nostro contesto aziendale? Queste sono conseguenze legate ad una mancanza di attenzione nell’aver valutato le soft-skills (o competenze trasversali) dei nostri colleghi quando sono stati selezionali e poi assunti.

Ma cosa sono le soft-skills e in cosa si differenziano dalle hard-skills (o competenze tecniche)?

Le competenze tecniche sono quelle capacità che sono state acquisite o che possono essere insegnate con il tempo e che permettono di eseguire tecnicamente un lavoro. Ad esempio: saper emettere una fattura, oppure saper programmare in Java.

Le competenze trasversali sono invece legate alla personalità di una persona e, quindi, più difficilmente possono essere insegnate. Sono però fondamentali per poter adattarsi al contesto lavorativo e permettere alle persone di svolgere il lavoro in modo adeguato. Ad esempio, l’empatia. Chi è empatico riuscirà molto più facilmente di chi non lo è a raggiungere i risultati, specialmente in alcune professioni (es.: in ambito commerciale), dove l’interazione con gli altri e la capacità di negoziazione sono fondamentali.

Quindi, in fase di selezione di un candidato, e durante il periodo di prova, vi consigliamo di non soffermarvi principalmente sulle hard-skills del candidato ma di dare tanta importanza alle soft-skills quanta ne meritino le competenze tecniche.

Noi di Nected, durante il processo di selezione dei candidati, siamo particolarmente attenti proprio alla comprensione delle competenze trasversali aiutando e consigliando la scelta del giusto candidato. Anche perché per valutare le competenze tecniche, chi meglio di voi lo può fare?